venerdì 25 dicembre 2020

Natale 2020

Contemplando il mistero dell'Incarnazione del Verbo di Dio, e Interpellati dalle necessità del loro tempo, i nostri Fondatori hanno dato inizio alla nostra Congregazione, delle Suore Oblate del Bambino Gesù. 

Si trovano già nei primi registri della Congregazione, l'antica e bellissima tradizione di prendere e passare ogni giorno Gesù Bambino:

"Gesù mio caro, non sono degno che tu venga a me per le mie molte imperfezioni, ma già che ti degni di venire, dammi la grazia che un tutto questo giorno io non abbia mai ad ofenterti, ma che fedelmente ti serva e con tutto il cuore ti ami e ti adori".

Con questo video, vogliamo augurare un Santo Natale, imploriamo a Gesù Bambino che venga nascere anche nei vostri cuori, che cresca e sia la vostra luce!

Buon Natale!!!

 

lunedì 1 giugno 2020

Chiusura del mese di maggio 2020 - Canto del Magnificat - Portoghese

Maria Madre nostra, Madre della Chiesa, in tutta la sua vita ci ha insegnato a cantare le meraviglie di Dio!
Con il suo stesso canto, vogliamo rendere grazie a Dio per questo bellissimo mese di maggio, e per la festa che oggi ci concede celebrare, perché non ci dimentichiamo che abbiamo una Madre!

#MesediMaggio2020 #EssereOblata #EssereFelice #Comunità di formazione

Chiusura del mese di maggio 2020 - Canto del Magnificat - Italiano

Maria è la stella che illumina la vita di ogni cristiano, che gli guida nel cammino del Signore!
Con il canto del Magnificat vogliamo chiudere il bellissimo mese di maggio che abbiamo vissuto, e innalzare a Maria nostra Madre un canto, in questa sua festa che oggi celebriamo: Maria Madre della Chiesa.

#MesediMaggioinPreghiera #EssereOblata #EssereFelice

lunedì 18 maggio 2020

Mese di maggio 2020 - Rosario per i giovani

Oggi il nostro amatissimo Santo, Papa Giovanni Paolo II, compie 100 anni della sua nascita, e noi per sua intercessione, insieme a Maria, che lui ha amato e venerato in particolare modo, vogliamo pregare per i giovani suoi prediletti.

#EssereOblata #EssereFelice

domenica 17 maggio 2020

Mese di Maggio 2020 - Rosario per il Brasile

Il Brasile, cosi come altre nazioni, attraversa senza dubbio un momento difficile tra la lotta contro il virus e l'indifferenza del suo presidente...
La nostra arma più potente è la preghiera, la nostra mediatrice più sicura, è Maria; preghiamo, poi e avviciniamoci al cuore della nostra Madre Buona, e offrendole rose, chiediamole che interceda per tutti i paesi in difficoltà, e oggi in speciale per il Brasile!

sabato 16 maggio 2020

Mese di Maggio 2020 - Rosario per le vocazioni alla Vita Religiosa

Uniamoci alla nostra amata Madre, in questa preziosa preghiera del Santo Rosario, e chiediamole, per le vocazioni alla Vita Religiosa, che lei possa suscitare tanti giovani e tante giovani a vivere interamente per il Signore!

#EssereOblata #EssereFelice #MaggioinPreghiera #PerleVocazioni

giovedì 14 maggio 2020

Mese di Maggio 2020 - Rosario per il fine della pandemia



Oggi, secondo le intenzioni del Santo Padre, preghiamo il Rosario, chiedendo l'intercessione di Maria, perché Dio abbia misericordia del genere umano e ci liberi della pandemia di Corona virus e di ogni tipo di pandemia che fa soffrire e uccide.

mercoledì 13 maggio 2020

Mese di Maggio 2020 - Rosario per chi ha perso i suoi cari, senza poter ...

Oggi, preghiamo per tutte quelle persone, che vivono, in questo tempo, la grande sofferenza di vedere partire i suoi cari, senza poter fargli l'ultimo saluto. La Vergine Santa gli copra con il suo manto e che vicino al suo cuore materno possano trovare consolo e pace.

martedì 12 maggio 2020

Mese di maggio 2020 - Rosario per gli operatori sanitari

Oggi preghiamo per gli operatori sanitari, che combattono in prima linea in questo tempo difficile, della pandemia di Corona virus. Tatti di loro stano sacrificando tutto di se stessi, perché i malati siano guariti, e preghiamo anche per quelli che rischiano e che hanno dato la propria vita. Preghiamo per le loro famiglie, che soffrono anche la loro lontananza, rinuncia necessaria, per l'alto rischio di contagio.


lunedì 11 maggio 2020

Parliamo di vocazione

La vocazione, è un tema che di solito suscita paura, spaventa, perché, tante persone la vedono come fonte d'insicurezza, ma e se la guardassimo non dal piano dell'insicurezza ma da quello dell'avventura?!

domenica 3 maggio 2020

sabato 15 febbraio 2020

Vocazione: mia felicità

Penso nella meraviglia creativa di Dio, che è capace di creare ogni essere umano unico; e ancora, di concedere ad ognuno di loro una vocazione ugualmente irripetibile; un posto, che se non è occupato da quella persona, non lo sarà da nessun altro! “Dov’è tuo fratello? La voce del suo sangue grida a me dal solo! (Gn 4, 9-10); hai mai pensato a questo? Tu, e io siamo irripetibili e abbiamo un dono e un posto che sono unici!
All’offerta di questo dono e alla vita costruita nel tuo “posto” si dà il nome di vocazione; è il posto della felicità di ogni persona. Per questo tanti santi chiedevano con insistenza, che la loro volontà fosse unita alla Volontà di Dio: “Chieda a Gesù che non permetta a me di ricusarle nulla, per piccolo che sia! Preferirei morire!” (Madre Teresa di Calcuta); ed è anche questo il motivo per cui tante persone vivono in eterne domande, perché non vogliono conformare la loro volontà con quella di Dio, oppure non credono che realizzando quello che Dio gli chiedi potranno essere felici, perché guardano soltanto i sacrifici, le rinunce che si dovranno fare… ma “chi non sale la montagna non potrà mai godersi il paesaggio”!
Qual è il posto della tua felicità?! Domanda a Lui con insistenza, e Lui ti risponderà. Se è che non te l’ha già detto! La verità è che se amiamo per davvero, con tutto il cuore e sopra ogni cosa, nostro Signore, che ha dato la vita per salvarci, nulla sarà troppo difficile: “Ecco la serva del Signore, si compia in me secondo la tua parola”! (Lc 1,38), a qualcuno è stato mai chiesto qualcosa di più che a Maria?!
Ma non fissiamo lo sguardo solo nelle rinunce … anche se queste hanno il suo valore, non sono tutto! Maria è la Serva fedele del Signore, Ella, per primo ha potuto riceverlo nel suo senno e sentirlo nel suo cuore, ha potuto tenerlo nelle braccia e bacialo … il suo “Si”, le ha meritato il nome di Madre, pronunciato dalle labbra santissime del Signore e poi da tutta l’umanità! Il suo nome dolcissimo è pronunciato con purezza dai piccolini, e con fiducia dai suoi fedeli figli, che trovano rifugio nel suo purissimo cuore … 
Qual è il luogo della felicità di Maria? È Gesù!!!
Qual è il luogo della tua felicità? Trova il posto in cui Gesù ti chiama ad essere interamente di Lui, per Lui ed in Lui, e allora, sarai felice!
Guardiamo poi a quella che ha creduto che “a Dio nulla è impossibile”, lei non nega nulla per la salvezza dei suoi figli, infatti “non si è mai sentito dire, che abbia dimenticato qualcu
no”; il suo desiderio è di portarci vicino al suo Figlio: “Fate tutto quanto vi dirà” (Gv 2,5), ecco quello che ci dice! Fate la Volontà del mio Figlio!!! 


domenica 26 gennaio 2020

Domenica della Parola di Dio

Papa Francesco ha istituito la III Domenica del Tempo Ordinario, la Domenica della Parola di Dio. È un invito a fare l'esperienza dei discepoli  di Emmaus che alla ascolto della Parola sentono brucciarli il cuore, e nel spezzare il pane riconoscono il Maestro e partono ad annunciare quello che avevano vissuto.
"Il Verbo di Dio si è fatto carne ed è venuto ad abitare tra noi", la Parola ascoltata deve prendere vita in noi, in ogni piccolo gesto delle nostre giornate!
A Roma abbiamo intronizzato la Parola, chiedendo al Signore, che nello spezzare il Pane dell'Eucaristia possiamo anche noi, con il cuore riscaldato dal suo fuoco d'amore annunciare le sue meraviglie!

           Altre foto

mercoledì 15 gennaio 2020

Essere Oblata

Prenoviziato 2020

Il 12 gennaio 2020, giorno nel quale la Chiesa ha celebrato il battesimo del Signore, la nostra comunità religiosa, con grande gioia, ha accolto, Anna Lucia, che ha iniziato il suo prenoviziato.
Preghiamo per lei, perché il Signore la Illumini nel suo cammino di discernimento e preparazione per la consacrazione religiosa.


Oblate in Perù

Convivenza vocazionale

Preghiamo al Signore della messe che mandi operai alla sua messe!

Che il Signore benedica queste giovani che hanno partecipato alla convivenza vocazionale in Perù!

domenica 5 gennaio 2020

25quesimi!

Ancora nello spirito di Natale, apriamo l'anno di 2020 celebrando il prezioso dono della vocazione di queste nostre tre Sorelle che compiono 25 anni di Oblazione, di Consacrazione al Bambino Gesù.
Sr. Ivanildes, Sr. Anna e Sr. Henriqueta hanno celebrato a Brazlandia, Planaltina e a Roma, rispettivamente, il loro 25° Anniversario di Professione religiosa. Anche se in posti diversi, le celebrazioni sono state sentite da tutte le Suore nella preghiera per loro, e per la vocazione di tutte noi!
Ringraziamo Dio per queste nostre consorelle, e chiediamo che faccia ancora germoliare questo fiore dell'oblazione nei cuori di tante giovani!