I Fondatori

Le pietre fondamentali della Congregazione delle Suore Oblate del Bambino Gesù furono Anna Moroni (1613 - 1675) e Padre Cosimo Berlinsani (1619 - 1694).

Padre Cosimo, chierico regolare della Congregazione della Madre di Dio e allora parroco in Santa Maria in Campitelli, vedendo lo stato di ignoranza in cui versavano le fanciulle che si avvicinavano alla Prima Comunione, decise di affidarne la preparazione a una sua penitente: Anna Moroni. Questa riuscì così bene nel suo operato che ben presto tutta Roma sentì l’eco della sua fama di santità e operosità. 

Il grande successo del loro operato spinse la Moroni e il Berlinsani a fondare una nuova Congregazione, per cui nel settembre del 1671 vennero scelte, tra le educande ospiti del Convitto, dodici giovani che aiutassero Anna nel suo compito educativo e che furono chiamate: “Convittrici del SS.mo Bambino Gesù”. Tale nome fu scelto dalla stessa Anna per la grande devozione che portava all’infanzia di Cristo devozione alimentata dall'opera di P. Cosimo: “La Nutrice Spirituale del Bambino Gesù” (opera ancora oggi fondamentale per comprendere appieno la spiritualità e il carisma della Congregazione), pubblicata nel 1656.

Su questi semi dello Spirito la Congregazione iniziò il suo cammino nella Chiesa e nel mondo.

Anna Moroni

Anna Moroni nacque a Roma il 6 marzo 1613 da Camaiore e Angela Maddalena Surci. Fubattezzata il 14 marzo nella parrocchia dei SS. Celso e Giuliano in Bianchi.

Rimasta orfana di entrambi i genitori crebbe nel Collegio di S. Spirito fino al 1633. Quindiiniziò a prestare servizio come inserviente presso alcune famiglie nobili (Costaguti, Serlupi e Vidman).

Desiderosa di seguire il Signore con fede ed umiltà, chiese ai Religiosi della Congregazionedei Chierici Regolari della Madre di Dio a Campitelli, di seguirla nel suo cammino spirituale. Fu così che dopo p. Leonardo Leonardi e p. Giuseppe Giobbi, Anna venne affidata a p. Cosimo Berlinsani. Quest’ultimo, colpito dalla fede e dal fervore della sua penitente, le affidòalcune fanciulle che volevano ricevere la Prima Comunione.

In seguito, tra il 1661 e il 1662, Anna, consultatasi con p. Cosimo, decise di accogliere nellasua casa diverse fanciulle cui provvedeva a dare un insegnamento spirituale unito a quello culturale e a diversi lavori manuali (ricamo, cucito, ecc.).

Constatato il successo dell’iniziativa e ottenuta, nel 1667, l’autorizzazione in scriptis del Vicegerente di Roma, mons. Gallio, Anna Moroni e p. Cosimo Berlinsani decisero di dar vita a un nuovo Istituto. Fu così che, il 2 luglio 1672, scelte 12 giovani che si erano distinte per il loro fervore spirituale, nacque la Congregazione delle Convittrici del SS. Bambino Gesù (il nome fu scelto per la grande devozione dei due Fondatori a Gesù Bambino). Anna Moroni fu eletta prima Superiora della Congregazione, ruolo che svolse fino alla sua morte avvenuta nella notte tra il 7 e l’8 febbraio 1675.

Dall'esperienza di una profonda spiritualità incentrata sui misteri dell'incarnazione e della passione di Cristo ha saputo vivere il suo tempo e coglierne i problemi e le contraddizioni.

Padre Cosimo Berlinsani

Cosimo Berlinsani nacque a Lucca il 12 dicembre 1619 da Vincenzo e Camilla Pinocci. Entrato in seminario si trasferì a Roma dove, nel 1643, entrò nella Congregazione dei Chierici Regolari della Madre di Dio a S. Maria in Campitelli, di cui fu anche parroco per molti anni.

Non ancora trentenne fu incaricato di confessare e fare direzione spirituale alle persone che ne avessero bisogno. E in questo ruolo si distinse in tal modo che Carlo Antonio Erra, principale biografo del Berlinsani, scrive che non solo “guadagnava i peccatori, senza far grazia al peccato”, ma che la sua fama si sparse in tutta Roma, al punto che poter esser annoverato tra i penitenti di p. Cosimo costituiva un vero e proprio vanto.

Nel 1649 assunse la direzione spirituale di Anna Moroni cui affidò diverse prostitute desiderose di cambiare vita e la incoraggiò ad occuparsi di alcune fanciulle che chiedevano di essere battezzate.

Pochi anni dopo, nel 1656, diede alle stampe un libro, La Nutrice Spirituale del Bambino Gesù, destinato alle persone di cui era direttore spirituale e che sarà alla base del carisma della Congregazione delle Convittrici del SS. Bambino Gesù, fondata da p. Cosimo e da Anna Moroni nel 1672.

Morta la Moroni nel 1675, p. Cosimo continuerà a seguire la Congregazione essendone stato nominato nel frattempo Visitatore Apostolico.

Tra il 1674 e il 1684 egli provvide anche a stendere le Regole per le Convittrici, che furono approvate nel 1693, dal cardinal Carpegna, allora Cardinal Vicario di papa Innocenzo XII.

Il Berlinsani procurò inoltre di diffondere le Convittrici in diverse città d’Italia. Sotto la sua guida furono infatti aperte le case sui iuris (ossia autonome rispetto alla comunità di Roma) di: Spoleto (1683), Città di Castello (1684) e Sanseverino (1693).

Questa sua feconda attività gli valsero l’invidia e le calunnie di molti; al punto che il Padre Generale della Congregazione dei Chierici Regolari della Madre di Dio, p. Lorenzo Parenti, fu costretto ad allontanare il Berlinsani dalle Convittrici per diversi mesi. Egli tuttavia sopportò tutte queste umiliazioni con spirito evangelico e, ristabilita la verità, tornò ad occuparsene.

Nessun commento:

Posta un commento